Il Programma Erasmus+ rappresenta il nuovo strumento dell’Unione Europea dedicato ai settori dell’istruzione, formazione, gioventù e sport per il periodo 2014-2020.
Il programma è incentrato su tre attività chiave, la prima delle quali si chiama “Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento” (Key Action 1).
La mobilità degli studenti, prevista nell’ambito dell’attività Key Action 1, è suddivisa in:
- mobilità a fini di studio;
- mobilità a fini di tirocinio (traineeship).
È forte la spinta di ERASMUS+ verso l’internazionalizzazione delle Università, con un eccezionale investimento nella mobilità individuale per l’apprendimento. Sono state infatti introdotte novità che incrementano le opportunità per gli studenti di vivere un’esperienza di studio e di tirocinio all’estero, estendendo quest’ultima attività anche al neolaureato.
Gli studenti possono confrontarsi con realtà universitarie e lavorative di tipo internazionale, seguendo corsi e sostenendo esami in un’altra Università e praticando un tirocinio in un’azienda all’estero: le due esperienze si possono sia alternare che ripetere nel rispetto della durata complessiva di 12 mesi per ciascun ciclo di studi. Gli studenti ed i neolaureati per ricevere la sovvenzione devono candidarsi, secondo quanto previsto nei bandi di mobilità sia per studio che per tirocinio.