Quella delle università digitali è una sfida ormai imprescindibile a vantaggio dell’istruzione in tutta Italia. Quando si parla di università telematica (o università digitale) si tende a pensare esclusivamente alla didattica a distanza, ma non è così. La tecnologia migliora l’offerta formativa e consente di modellare il percorso di studi e modula i contenuti in modo dinamico e interattivo, in modo da rendere tutti gli studenti parte integrante del processo didattico. Secondo le parole di Fabio Vaccarono, CEO di Multiversity: “In Italia le università digitali rappresentano uno strumento imprescindibile di aggiornamento delle competenze e l’unica opzione efficace in termini di ascensore sociale, a vantaggio dell’intero sistema produttivo nazionale”.
Quali sono i vantaggi di frequentare un’università telematica?
La tecnologia al servizio dell’istruzione. Oggi abbiamo la fortuna di avere dalla nostra parte una tecnologia molto più avanzata, che ci permette di approcciarci allo studio in maniera molto più aperta, rapida e intelligente. La tecnologia, applicata al mondo dell’istruzione, aiuta a potenziare l’offerta, a rendere dinamico lo studio integrando diversi media e forme di comunicazione per tenere sempre alta l’attenzione ed arrivare ad una formazione concreta e solida. Senza pensare alle strade che di giorno in giorno si stanno aprendo grazie anche all’intelligenza artificiale e alla realtà virtuale. Oggi l’università digitale Pegaso e tutti gli altri atenei del gruppo Multiversity rappresentano l’eccellenza quando si parla di tecnologia e formazione.
La flessibilità che tutti desiderano. Grazie agli atenei digitali nessuno deve privarsi dell’istruzione che desidera. La formazione improntata sulla flessibilità e sull’accessibilità consente ai lavoratori, alle giovani famiglie con figli e a chiunque non abbia la possibilità di esser fisicamente presente alle lezioni, di studiare online con una proposta accademica di altissima qualità, cucita sulle esigenze personali.
I costi dell’università digitali sono inferiori. Ti sembra strano? Se sei tra chi ha sempre pensato che iscrivendosi ad un’università telematica spenderebbe molto di più, stai sbagliando. Le spese che deve affrontare uno studente di un’università digitale sono in media l’80% in meno rispetto ai fuori sede. Solo il 5,7% degli studenti riesce a trovare un alloggio e la spesa media di un fuori sede universitario in città come Milano o Bologna si aggira intorno ai 60.000 €. I costi ingenti per chi studia fuori sede sono, probabilmente, una delle ragioni più comuni dell’abbandono del percorso di studi dopo il primo anno, ecco perché il modello universitario italiano ha fortemente bisogno di passare il più possibile al digitale.
Scegliere un’università digitale significa scegliere un equilibrio virtuoso tra didattica fondata sulla ricerca e didattica basata sull’esperienza, sfruttando conoscenza ed esperienza non solo dei docenti, ma anche di manager, imprenditori e professionisti di livello.
Decidendo di iscriverti ad un’università come Pegaso sceglierai l’innovazione, la digitalizzazione, la flessibilità nella formazione per le professioni del futuro. Scopri qui tutti i Corsi di Laurea di UniPegaso.